giovedì 17 ottobre 2019

La verità sui 10 comandamenti

Piccola lezione di mitologia...

------------
La verità sui 10 comandamenti
Autore
------------

È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti

Migliaia di anni fa Dio è alla ricerca del popolo eletto.
Si presenta agli Egizi dicendo: "Cerco il popolo eletto".
"E in cosa consiste?".
"Consiste nel seguire i miei 10 comandamenti".
"E cioè? Dacci un esempio".
E Dio: "Ad esempio: Io sono il Signore, Dio tuo, non avrai altro Dio al di fuori di me".
E il popolo Egizio: "Eh no! Noi siamo abituati a tanti Dei, il Dio Sole, Anubi, ecc. e un Dio solo non è proprio possibile".
Allora Dio va dal popolo Fenicio: "Cerco il popolo eletto".
"E in cosa consiste?".
"Consiste nel seguire i miei 10 comandamenti".
"E cioè? Dacci un esempio".
"Ad esempio: non rubare".
E il popolo Fenicio: "Eh no! Non è possibile! Noi siamo un popolo abituato a fare commerci in tutti i mari, e il commercio vuol dire anche un po' rubare...".
Allora Dio va dal popolo Greco: "Cerco il popolo eletto".
"E in cosa consiste?".
"Consiste nel seguire i miei 10 comandamenti".
"E cioè? Dacci un esempio".
"Ad esempio: "Non desiderare la donna d'altri".
"Eh no! Non è possibile! Noi siamo un popolo dedito all'amore sotto tutti gli aspetti (v. Elena di Troia,ecc)".
Allora Dio va dal popolo ebraico: "Cerco il popolo eletto".
"E in cosa consiste?".
"Consiste nel seguire i miei 10 comandamenti".
"E quanto ci costano?".
"Ma nulla, sono completamente gratis!".
"Beh, allora, li prendiamo tutti in blocco!".

Nessun commento:

Posta un commento